Un elemento molto importante per poter costruire un modello più sostenibile per il sistema moda è la conoscenza della catena di fornitura e l’approccio di comunicazione trasparente. Tracciabilità e trasparenza sono ormai priorità nelle agende dei manager della moda, necessarie per accrescere la fiducia dei consumatori, gestire meglio le risorse, contrastare la contraffazione, sostenere modelli di produzione e consumo più responsabili, gestire i rischi reputazionali. Attività peraltro in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (DG) 12 e 8 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“…traceability and transparency have great potential to build trust among all industry actors and to maximize the positive impacts of this global industry for sustainable and inclusive development.” [UNECE, recommendation n. 46, Enhancing Traceability and Transparency of Sustainable Value Chains in the Garment and Footwear Sector]
La condivisione dei dati e la divulgazione di informazioni rilevanti su prodotti e processi lungo la catena del valore è un prerequisito per promuovere la sostenibilità e la circolarità nel settore moda. Ma la filiera dell’industria della moda è spesso lunga, contiene numerosi passaggi e coinvolge molti attori e questa frammentazione complica la gestione della supply chain. La tracciabilità non è facile da perseguire ed emerge la necessità di adottare meccanismi a tutela della sostenibilità e della trasparenza.
La tecnologia Blockchain potrebbe risolvere questi problemi.
La blockchain può aiutare la sostenibilità della filiera della moda in termini di tracciabilità, trasparenza e autenticità delle informazioni per consentire al cliente finale di prendere una decisione di acquisto informata. Può, inoltre, fornire trasparenza nelle funzioni aziendali fondamentali, migliorare la sicurezza e la tracciabilità dei dati nel settore della moda, coinvolgere tutte le parti interessate per contribuire all'emergere del nuovo ecosistema e condividere tutti le regole di governance implementate.
DEAN S.p.A. ha appena implementato la tecnologia blockchain proprio per fornire ai propri clienti piena trasparenza sui processi di produzione e approvvigionamento, supportata dal progetto TrackIT dell’ICE e dalla Flosslab. Il 15 settembre è stato generato il primo QR Code del primo articolo tracciato e sarà presentato il 19 settembre 2023 alla Fiera LineaPelle.