POLITICA DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Data: 04.04.22

La società DEAN S.p.a. crede nel ruolo sociale delle imprese e promuove i valori di correttezza, rispetto e lealtà all’interno della propria organizzazione e nei confronti dei propri stakeholder.

DEAN S.p.A. conferma il proprio impegno a raggiungere i più elevati standard etici e di sviluppo sostenibile, adottando i principi dello Standard SA8000 nel rispetto delle disposizioni di legge e delle principali convenzioni internazionali in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori.

In particolare, in linea a quanto previsto dallo Standard SA8000, la Società si impegna a:

RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO INFANTILE IN AZIENDA
e a non ricorrere né dare sostegno, nei processi produttivi aziendali, all’utilizzo del lavoro infantile, in linea a quanto stabilito dalla normativa vigente, dalle Convenzioni dell’ILO in materia e dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

L’Azienda non si è avvalsa in passato, nel presente e non si avvarrà in futuro di lavoro infantile, né incoraggia o mette in atto, nei confronti dei propri partner, azioni tali da indurli ad adottare tali pratiche.

TUTELARE LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI E IL LORO BENESSERE
e a garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro, adottando tutte le opportune misure che consentano di tutelare il benessere dei lavoratori e prevenire gli incidenti e i danni alla salute di questi ultimi durante il loro impegno negli orari lavorativi.

La Società considera la salute e la sicurezza dei lavoratori un valore imprescindibile, la formazione e l’informazione su questi temi una priorità e pertanto garantisce, tramite il RSPP, un luogo di lavoro sicuro e salubre a tutti i lavoratori. Adotta tutte le misure necessarie a prevenire incidenti e danni alla salute che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o in conseguenza di esso, minimizzando le cause di pericolo ascrivibili all’ambiente di lavoro.

RIFIUTARE L’IMPIEGO DI LAVORO FORZATO E OBBLIGATO
e a non ricorrere né sostenere nessuna forma di utilizzo del lavoro forzato e obbligato in azienda. Proibendo l’impiego di lavoro effettuato in modo non volontario e condannando qualsiasi forma di coercizione fisica e mentale, comprese offese verbali, minacce di punizioni o mancanze di rispetto verso la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore.

RISPETTARE IL DIRITTO DI LIBERTÀ SINDACALE E DI CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
e a rispettare e tutelare la libertà dei lavoratori di associarsi, a non ostacolare la loro iscrizione ad organizzazioni sindacali e a promuovere la contrattazione collettiva.

La Direzione s’impegna a favorire la libera associazione da parte dei lavoratori ad organizzazioni sindacali ed eventuali elezioni di rappresentanti da parte dei lavoratori, mettendo a disposizione spazi, bacheche aziendali o altro, ritenuto necessario per l’espletamento di tale diritto.

Eventuali rappresentanti sindacali non saranno in alcun modo discriminati e godranno di tutti i diritti previsti dal CCNL applicabile e dalle normative in vigore.

RISPETTARE IL DIRITTO AD UN SALARIO DIGNITOSO E AD UN ORARIO DI LAVORO CORRETTO
e a rispettare le leggi vigenti in materia di orario di lavoro, riconoscendo riposi e festività e garantendo un salario dignitoso e sufficiente ai propri lavoratori.

RISPETTARE I PRINCIPI DI DIGNITÀ, UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
e a vietare qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori nella remunerazione, nell’accesso alla formazione, nella promozione, licenziamento o pensionamento basati sull’età, l’origine etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera professionale.

SVILUPPARE UN SISTEMA DI GESTIONE SA8000
Come scelta strategica, DEAN S.p.A. attua progressivamente e nel tempo un Sistema di Gestione SA8000 integrandolo con i Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, al fine di promuovere ulteriormente sia le tematiche di responsabilità sociale che i suoi processi di miglioramento continuo volti alla valutazione e mitigazione dei rischi.

La Società si impegna affinché i principi di responsabilità sociale SA8000 siano diffusi, compresi e rispettati da tutti i lavoratori e da tutti i componenti della catena di fornitura, promuovendo il loro coinvolgimento e auspicando una proficua e costruttiva interazione nel tempo.

L’intero management è coinvolto nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando che la Politica della Responsabilità Sociale sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile alle Parti Interessate.

La società incoraggia l’uso consapevole dei canali di comunicazione aperti per l’invio di segnalazioni/reclami SA8000 inerenti presunte o accertate violazioni delle disposizioni della presente Politica.

I lavoratori e le parti interessate potranno usare i seguenti contatti:

Contatto Mail Aziendale per inoltro reclami e segnalazioni: sa8000@deanspa.it

Contatto Mail Ente di Certificazione per inoltro reclami e segnalazioni: IQNET Ltdiqnetltd@iqnet.ch

SAAS – Social Accountability Accreditation Services 15 West 44th Street, 6th Floor New York, NY 10036 tel: (212) 391-2106 fax: (212) 684-1515 saas@saasaccreditation.org

La Società tratterà ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità, riservatezza e senza alcuna forma di ritorsione, fatti salvi gli obblighi di legge.

Arzano, 04 Aprile 2022                                                                                            DEAN SPA

Contact Form Dean Responsabilità

I dati personali da lei forniti, verranno utilizzati nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al presente modulo, nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy

arrow-uparrow-right-circle